Frase del giorno
20 Dicembre 2020
La frase del giorno
21 Dicembre 2020

Dopo averla vista proprio sui militari croati, il Re Luigi XIV volle avere il proprio “cravattiere” di fiducia, che si occupava tanto della fabbricazione quanto della scelta e dei nodi delle sue cravatte. Così la moda si diffuse rapidamente in Francia e in tutto il mondo, come elemento fondamentale tanto della moda maschile quanto di quella femminile.

Fu probabilmente la Duchessa di La Vallière la prima donna ad indossare una cravatta, annodando attorno al collo un pregiato lembo di seta.
Perfezionata a metà del XIX secolo in Inghilterra, la cravatta è ormai un simbolo e un dettaglio irrinunciabile per la moda.

«L’Academia Cravatica» della Croazia realizzò una cravatta rossa lunga quasi un chilometro e la avvolse intorno all’arena di Pola allo scopo di rendere omaggio alla identità nazionale. Infine, nel 2008, il Parlamento Croato proclamò il Giorno Internazionale della Cravatta, festeggiato oggi in molte nazioni il 18 Ottobre.

Tra dieci giorni parleremo di come nell’arco dei secoli si passò dalla figura dell’anonimo sarto a quella dello stilista che firma i propri abiti e le proprie creazioni.